D

DAX E’ l’indice della Borsa di Francoforte che raggruppa le trenta società a più elevata capitalizzazione.

DAY HOSPITAL Vedi Ricovero in Day Hospital.

DDM Dividend Discount Model. Modello finanziario secondo il quale il prezzo corretto di un’azione deve essere uguale al valore attuale di tutti i dividendi futuri.

DEALER E’ un intermediario che compie negoziazioni per conto proprio sui mercati finanziari (a differenza del broker). I profitti del dealer sono dati dalla differenza tra prezzo di vendita e di acquisto. I rischi connessi a quest’attività sottopongono i dealer a obblighi di vigilanza.

DECORRENZA La copertura inizia di norma dalle ore 24 del giorno della conclusione del contratto e termina alle ore 24 del giorno indicato come data di scadenza finale.

Default Riferito ad una paese estero identifica la condizione di dichiarata impossibilità ad onorare i propri debiti e/o il pagamento dei relativi interessi.

DEGRADO È il deprezzamento del veicolo e delle sue parti dovuto a usura e/o invecchiamento.

Dematerializzazione dei certificati azionari E' l'operazione attraverso la quale titoli e certificati in forma cartacea sono consegnati ad un intermediario autorizzato che provvede all'apertura del conto in un sistema informatico tramite annullamento dei titoli o certificati suddetti, trasmettendo i relativi documenti all'emittente per l'immissione nel sistema di gestione accentrata, mediante segnalazione alla società di gestione accentrata (Monte Titoli).

DERIVATO Strumenti finanziari il cui prezzo deriva dal prezzo di un altro strumento, sfruttando l’effetto di leva finanziaria. Presentano un elevato livello di rischio e possono essere usati per operazioni speculative o di copertura. Rientrano in questa categoria i future, le opzioni, gli swap e i warrant, ma anche i covered warrant e gli altri prodotti di questa famiglia (Benchmark, certificates).

Desk Generalmente identifica una unità operativa presso la quale è accentrata una particolare attività.

DEVIAZIONE STANDARD Misura il grado di dispersione dei rendimenti rispetto alla loro media. La deviazione standard è il principale indicatore statistico di volatilità, cioè di incertezza degli investimenti.

DIARIA Nella polizza Infortuni è l'indennità prevista per ciascun giorno di inabilità temporanea dell'assicurato. Nella polizza "Ricovero-Indennità Giornaliera" è l'indennità prevista per ciascun giorno di degenza dell'assicurato in un Istituto di cura.

DIMORA ABITUALE Sono i locali abitati permanentemente dall'assicurato e costituiscono di norma la sua residenza anagrafica.

DIMORA SALTUARIA Sono i locali che non sono dimora abituale dell'assicurato.

DISDETTA È l'atto con il quale una della parti comunica, nei termini convenuti, la volontà di non rinnovare il contratto. Vedi Recesso.

DIVERSIFICAZIONE E’ la strategia di investimento che punta alla riduzione del rischio specifico di un portafoglio acquistando strumenti finanziari tra loro non correlati.

Dividendo La nozione di dividendo è intimamente connessa con quella di utile di bilancio. A seguito della delibera degli utili, il socio acquista un diritto di credito vero e proprio al pagamento dei dividendi.I dividendi possono essere composti dall'utile di esercizio distribuibile e da riserve. L'organo competente a decidere la distribuzione dell'utile è l'assemblea che approva il bilancio, la quale delibera su proposta degli amministratori.

Dividendo per azione L'entità del dividendo distribuito in rapporto al numero di azioni aventi diritto.