A

AA1000 AccountAbility1000 è uno standard di processo per misurare i risultati delle imprese nel campo etico-sociale e dello sviluppo sostenibile. Lo standard AA1000 è stato elaborato nel 1999 dall'Institute of Social and Ethical Accountability.

ABI Associazione Bancaria Italiana. Vi aderiscono le banche italiane e molte società finanziarie. Tra i compiti principali vi sono quelli di rappresentare e tutelare il settore creditizio nei rapporti con le istituzioni e con le rappresentanze dei dipendenti bancari.

ACCESSORI DI SERIE Sono le installazioni stabilmente fissate al veicolo costituenti normale dotazione di serie.

ACCESSORI NON DI SERIE Sono le installazioni stabilmente fissate al veicolo non rientranti nel novero degli accessori di serie e degli optional .

ACCOUNTABILITY Rendere conto. Le organizzazioni devono periodicamente rendere conto ai propri stakeholder (parti interessate) delle proprie scelte, attività e comportamenti, offrendo loro l'opportunità di formarsi un'idea sull'organizzazione e conseguentemente decidere se darle o meno fiducia. Lo possono fare soprattutto tramite il bilancio civilistico, il bilancio consolidato, il bilancio sociale, il bilancio sociale, il bilancio di sostenibilità.

ACQUA CONDOTTA E' l'acqua potabile, piovana o di scarico che è contenuta o che scorre, cioé è "condotta" negli impianti idrici, igienici, di riscaldamento e di condizionamento al servizio del fabbricato. Si ha fuoriuscita di acqua condotta quando a seguito di rottura accidentale di impianti si verificano danni materiali alle cose assicurate. E' oggetto di garanzia nella polizza Incendio e Globale Fabbricati. Vedi ricerca guasti.

Acquisition finance Finanziamenti al servizio di operazioni di acquisizioni aziendali (leveraged buy-out).

Advisor Tecnico/specialista competente in una determinata problematica; di norma nelle privatizzazioni sono nominate advisor famose merchant bank italiane o straniere e importanti società di revisione contabile.

Advisor / co-advisor Intermediario finanziario che assiste l’Autorità Governativa o le società coinvolte in privatizzazioni o altre operazioni di corporate finance, i cui compiti vanno dalla predisposizione di perizie valutative, alla stesura di documenti e consulenza generale in relazione alla specifica operazione.

AGGRAVAMENTO DEL RISCHIO E' la modificazione intervenuta successivamente alla stipulazione del contratto, dovuta a cause sopravvenute e imprevedibili che incidono in modo stabile e durevole sulla gravitàe intensità del rischio. L'assicurato ha l'obbligo di darne immediata comunicazione all'assicuratore e di corrispondere il maggior premio che gli viene richiesto dal momento in cui si è verificato l'aggravamento. L'assicuratore ha però anche la facoltà di recedere dal contratto se l'aggravamento è tale che non avrebbe stipulato il contratto o avrebbe richiesto un premio maggiore. (Art. 1898 C.C.).

AIAF Associazione Italiana Analisti Finanziari. Le attività principali sono concentrate sull’analisi dei mercati e sulla professionalità degli associati.

ALFA DOCP Associazione Italiana Analisti Finanziari. Le attività principali sono concentrate sull’analisi dei mercati e sulla professionalità degli associati.

AMEX (American Stock Exchange) American Stock Exchange. È una delle principali borse degli Stati Uniti.

AMMINISTRAZIONE STRAODRDINARIA E' il regime cui viene sottoposta una impresa di assicurazione a carico della quale l'Isvap abbia rilevato gravi irregolarità. Vedi Commissariamento e Liquidazione coatta amministrativa.

Ammortamento Il portatore legittimo del titolo di credito, il quale perda il possesso del documento per smarrimento, sottrazione o distruzione, può conseguire, mediante il processo di ammortamento, un surrogato del titolo, ottenere cioè un provvedimento giudiziale, il quale dichiari inefficace il titolo ammortizzato ed autorizzi il ricorrente ad esigere la prestazione dovuta dal debitore cartolare liberando dall'onere della esibizione (e restituzione) del titolo. Il processo di ammortamento persegue dunque una duplice finalità: bloccare da un lato la circolazione del titolo, onde impedire che esso pervenga nelle mani di un terzo il quale possa invocare a proprio favore il principio dell'acquisto in buona fede dei titoli di credito; rendere dall'altro possibile al portatore, il quale abbia perduto il documento, l'esercizio del diritto cartolare mediante altro titolo che lo autorizzi ad esigere la prestazione a lui dovuta.

Analisi ambientale Esauriente analisi iniziale dei problemi, dell’impatto e delle prestazioni ambientali connesse all’attività di un’organizzazione.

ANALISI FONDAMENTALE Ha come obiettivo l’individuazione del fair value (valore corretto) di uno strumento finanziario, partendo dall’analisi dei bilanci dell’impresa emittente il titolo. Se il fair value è superiore alla quotazione di mercato vuol dire che il titolo è sottovalutato ed è quindi conveniente l’acquisto.

ANALISI PER QUARTILI E’ la valutazione dell’andamento del rendimento di un fondo utilizzando la classifica dei rendimenti di tutti i fondi suddivisa in quattro gruppi (quartili).

ANALISI QUANTITATIVA Misura le grandezze economiche relative a un titolo (costo del capitale, assets…), valutando anche i flussi futuri dei risultati economici grazie a modelli matematico-statistici.

ANALISI TECNICA Prevede il corso di uno strumento finanziario analizzando le serie storiche dei prezzi e dei volumi ed utilizzando grafici e indicatori numerici relativi alle variabili di mercato.

ANASF Associazione Nazionale dei Promotori Finanziari. Rappresenta gli associati nelle questioni istituzionali e previdenziali. Si occupa anche della qualificazione professionale dei promotori finanziari.

ANIA Associazione Nazionale Imprese di Assicurazione. Rappresenta e tutela le imprese di assicurazione nei confronti di istituzioni e nelle trattative sindacali.

ANTIECONOMICITÀ (DELLE RIPARAZIONI) La spesa per riparare il bene danneggiato è superiore al valore dello stesso al momento in cui si è verificato il sinistro. Non si può pagare più del valore del bene al momento del sinistro in quanto si realizzerebbe un illecito arricchimento

APPARECCHI AUDIO-FONO-VISIVI Sono la radio, i lettori CD, i manganastri, i televisori integrati nel cruscotto e/o stabilmente fissati, comprese le autoradio estraibili montate con dispositivi di blocco (elettrico, elettromagnetico o meccanico). Sono esclusi radiotelefoni e/o telefoni cellulari.

APPENDICE (DI POLIZZA) E' rilasciata posteriormente all'emissione della polizza per procedere alla modifica di uno o più elementi originari del contratto o per fare delle precisazioni. Può comportare un aumento o diminuzione del premio ed è parte integrante del contratto.

ARBITRAGGIO Consiste, tipicamente, nell’acquisto di strumenti finanziari e nella rivendita degli stessi (o di altri strettamente correlati ai primi) in un breve orizzonte temporale, con l’obiettivo di lucrare sulla differenza di prezzo data dalle inefficienze del mercato.

ARBITRATO Con la clausola di arbitrato le parti si impegnano a demandare a uno o più arbitri la soluzione di determinate controversie. Di solito si ricorre all'arbitrato per risolvere controversie sulla quantificazione del danno (es. valutazione dei postumi permanenti). Nelle condizioni contrattuali dei vari prodotti sono stabilite le regole per la nomina degli arbitri.

ARMONIZZATO Si dice di un fondo in regola con le disposizioni sugli organi di investimento collettivi del risparmio dell’Unione Europea (OICR).

Armonizzato (Fondo) : Si dice di un fondo in regola con le disposizioni sugli organi di investimento collettivi del risparmio dell'Unione Europea (OICR).

Arranger Nel settore del Project Finance è la figura che opera come coordinatore degli aspetti organizzativi dell'operazione.

Aspetti ambientali Elemento delle attività, dei prodotti e dei servizi di un'organizzazione che può interagire con l'ambiente.

ASSET Versione inglese di “attività”, indica qualsiasi bene o credito appartenente ad un soggetto economico.

Asset Allocation Suddivisione del risparmio in diverse forme di impiego (investimento). Puo essere strategica, vale a dire per macroclassi di strumenti finanziari (azioni, obbligazioni strumenti monetari) investiti nel medio-lungo periodo (3-5 anni) ed è valutata in base a parametri di riferimento prestabiliti (Benchmark). L'asset allocation tattica è più dettagliata della precedente e si riferisce a un orizzonte temporale inferiore all'anno.

ASSET BACKED SECURITIES Sono titoli derivanti dalla cartolarizzazione (ovvero trasformazione in titoli negoziabili) di attività finanziarie non negoziabili (come i mutui). Vengono emessi da un intermediario finanziario per conto della società che ne garantisce il pagamento attraverso l’incasso dei crediti originari. Abs con valori nominali superiori a 50 milioni di euro sono trattati sul mercato Euromot.

Asset management Attività rivolta alla gestione e amministrazione, sotto varie forme di risorse patrimoniali affidate dalla clientela.

Asset swap Contratto che prevede l'acquisto o la vendita di un titolo obbligazionario combinatocon un contratto derivato (irs).

ASSICURATO E' il soggetto il cui interesse è protetto dall'assicurazione.

ASSICURAZIONE CON VISITA MEDICA E' un'assicurazione sulla vita che prevede il pagamento di un capitale alla morte dell'assicurato e viene stipulata solo sulla base degli esiti di una apposita visita medica. Vedi Assicurazione senza visita medica.

ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA DEI VEICOLI A MOTORE E NATANTI E' stata introdotta con la legge 990/69, successivamente modificata dalla legge 39/77.

ASSICURAZIONE SENZA VISITA MEDICA E' un'assicurazione sulla vita che prevede il pagamento di un capitale alla morte dell'assicurato e viene stipulata in base alle dichiarazioni dell'assicurando senza visita medica. Può essere stipulata quando il capitale non èsuperiore a 100 milioni e l'età dell'assicurando non supera i 60 anni. Vedi Assicurazione con visita medica.

ASSICURAZIONE SULLA VITA DI UN TERZO E' una polizza Vita in cui il contraente assicura la vita di una terza persona, nell'interesse e a favore di questa persona oppure nell'interesse e a favore di un'altra terza persona o a beneficio proprio o di una altra terza persona. Se la polizza prevede il caso morte è necessario il preventivo assenso della persona sulla cui vita la polizza è stipulata.

ASSICURAZIONI CASO MORTE Sono polizze che prevedono il versamento di un capitale al beneficiario alla morte dell'assicurato. Si distinguono in polizze Vita intera se il capitale viene pagato qualunque sia il momento in cui si verifica la morte e polizze Vita temporanee se il capitale viene pagato solo se la morte si verifica entro un determinato periodo di tempo. Vedi Assicurazioni caso vita, Assicurazioni Miste, Temporanea di morte e Vita intera.

ASSICURAZIONI CASO VITA Sono polizze che prevedono il versamento di un capitale solo nel caso di sopravvivenza dell'assicurato a una certa scadenza. Vedi Assicurazioni caso morte, Assicurazioni Miste, Temporanea di morte e Vita intera.

ASSICURAZIONI MISTE La prestazione dell'assicuratore prevista dal contratto è dovuta alla morte dell'assicurato se si verifica entro un certo termine o se alla scadenza dello stesso termine l'assicurato sia ancora in vita. Vedi Assicurazioni caso morte, Assicurazioni caso vitae Temporanea di morte.

ASSOGESTIONI Associazione fra le imprese autorizzate alla gestione del risparmio per conto di terzi. Fu fondata nel 1984 con il nome di Assofondi e ha cambiato nome nel 1989.

ASSORETI Associazione tra le banche e le sim che utilizzano le reti di promotori finanziari per distribuire prodotti finanziari fuori sede. Rappresenta le associate nelle relazioni con autorità e istituzioni nelle tematiche relative all’offerta fuori sede. Raccoglie e diffonde i macrodati del settore (raccolta e patrimoni).

ASSOSIM Associazione delle Società di Intermediazione Mobiliare. Rappresenta e tutela le associate nei rapporti con enti, amministrazioni, autorità e istituzioni.

ATTESTATO DI RISCHIO È il documento che deve essere consegnato al contraente alla scadenza del contratto di R.C. auto. Per legge deve essere messo a disposizione del contraente almeno tre giorni lavorativi prima della scadenza del contratto. Contiene l'indicazione della classe di merito di provenienza e quella di assegnazione per l'annualità successiva.

ATTIVITÀ NON PROFESSIONALE È quella inerente alla vita comune o di relazione, al disbrigo delle occupazioni familiari e domestiche, ai passatempi e alle comuni manifestazioni della vita di ogni giorno, nonché allo svolgimento delle attività di hobbies anche se a carattere continuativo. Vedi Infortunio Extraprofessionale.

ATTIVITÀ PROFESSIONALE È quella dichiarata nel contratto, che viene svolta dall'assicurato a carattere continuativo, abituale e remunerativo. Vedi Infortunio Professionale.

Audit Strumento di gestione comprendente una valutazione sistematica, documentata, periodica ed obiettiva delle prestazioni dell’organizzazione, del sistema di gestione e dei processi destinati a proteggere l’ambiente al fine di: i) facilitare il controllo gestionale dei comportamenti che possono avere un impatto sull’ambiente; ii) valutare la conformità alla politica ambientale compresi gli obiettivi e i target ambientali dell’organizzazione.

AVVERSIONE AL RISCHIO Comportamento dell’investitore che preferisce una somma certa a una incerta anche quando il valore atteso di quest’ultima è il medesimo o superiore. E’ l'ipotesi più comune nella previsione del comportamento degli investitori.

Azione E' un termine polisenso : viene impiegato per identificare sia la frazione minima ed invisibile nella quale si scompone il capitale della Società appartenenti a questo tipo legale, sia per la partecipazione sociale e sia il documento il quale incorpora tale partecipazione.

AZIONE DIRETTA Nell'ambito dell'assicurazione R.C. auto, il danneggiato ha la facoltà di agire direttamente nei confronti dell'assicuratore (deve essere comunque citato anche l'assicurato).

AZIONE ORDINARIA E’ uno strumento finanziario a reddito variabile che rappresenta la quota minima del capitale sociale. Prevede la partecipazione proporzionale agli utili della società e dà diritto di voto nelle assemblee degli azionisti. Può essere quotata in borsa insieme alle azioni privilegiate (preferred stocks) ed alle azioni di risparmio, che hanno maggiori diritti patrimoniali a fronte della limitazione del diritto di voto.