B

Backtesting Analisi retrospettive volte a verificare l’affidabilità delle misurazioni delle fonti di rischio associate alle posizioni dei portafogli di attività.

BALANCED SCORECARD È un sistema di management che consente alle organizzazioni di chiarire la propria vision e strategia e tradurle in azioni concrete, monitorando nel tempo il raggiungimento degli obiettivi strategici. Il sistema prende in considerazione quattro aspetti fondamentali: la prospettiva di apprendimento e di crescita, la prospettiva di business, quella relativa ai clienti e quella finanziaria.

BANCA D’AFFARI Sinonimo di investment bank o banque d’affaire, cioè intermediari finanziari che svolgono attività di consulenza e realizzazione di operazioni di finanza straordinaria (per esempio fusioni ed acquisizioni). Possono anche effettuare consulenza in materia d’investimento e gestire portafogli.

BANCA D’ITALIA E’ l’istituzione responsabile del funzionamento del sistema creditizio italiano. Fa parte del Sistema Europeo delle Banche Centrali regolato dalla Banca Centrale Europea. Fra le funzioni svolte vi sono quelle di emissione della moneta, sorveglianza sul sistema dei pagamenti, tesoreria di stato, consulenza agli organi costituzionali, analisi economiche e istituzionali.

BANCA DEPOSITARIA E’ l’istituto di credito che controlla e garantisce la correttezza dell’operato dell’attività di gestione del risparmio di un fondo. Tra i suoi compiti vi sono quelli di custodire titoli e liquidità, di regolare le compravendite e verificare la conformità di tali operazioni al regolamento del fondo ed alla legge.

Bancassurance La commercializzazione di prodotti assicurativi Vita tramite istituti bancari.

Bank Financial Strength Rating Valutazione relativa alla solvibilità e stabilità intrinseche di una banca (individual rating).

Banking book Solitamente riferito a titoli o comunque a strumenti finanziari in genere, identifica la parte di tale portafoglio destinato all’attività "proprietaria".

Basis swap Contratto che prevede lo scambio, tra due controparti, di pagamenti legati a tassi variabili basati su un diverso indice.

BEAR In italiano “orso”. Indica le fasi di ribasso dei mercati borsistici. *

Benchmark Titolo, indice o tasso rappresentativo di un segmento di mercato, utilizzato di norma come termine di paragone per valutare l'adeguatezza della redditività di singoli strumenti finanziari o di portafogli.

BENEFICIARIO È colui a favore del quale, su designazione dell'assicurato, viene eseguita la prestazione dall'assicuratore.

Best practice In genere identifica un comportamento commisurato al miglior livello raggiunto dalle conoscenze riferite ad un certo ambito tecnico/professionale.

BETA BETA BETA BETA BETA Nel modello di spiegazione del comportamento dei mercati finanziari Capital Asset Pricing Model, il beta è il coefficiente che misura l’esposizione al rischio di un titolo non eliminabile con la diversificazione.

Beta neutral (fondo) Nell'accezione specifica si riferisce a Fondi che investono in titoli seguendo strategie tali da immunizzarli dalle variazioni di mercato (il coefficiente Beta è infatti l'indicatore che misura il rischio sistemico di un titolo, cioè quella componente di incertezza legata all’andamento del mercato).

BILANCIATO Fondo o linea di gestione che investe sia in azioni che in obbligazioni. L’investimento in azioni può oscillare tra il 20 e il 70%.

Bilancio La funzione essenziale del bilancio d'esercizio è quella di offrire ai soci ed ai terzi, alla fine di ciascun esercizio sociale, una informazione veritiera e corretta sulla situazione patrimoniale, finanziaria ed economica della Società. Esso è la sintesi delle attività economiche effettuate nel corso dell'esercizio e permette di determinare il risultato economico del singolo esercizio (utile o perdita).

BILANCIO AMBIENTALE È uno strumento in grado di fornire un quadro organico delle correlazioni tra l'impresa e l'ambiente naturale, attraverso la rappresentazione dei dati quantitativi e qualitativi relativi all'impatto ambientale generato dall'organizzazione, e dello sforzo economico, finanziario e fattivo sostenuto dall'impresa per la protezione dell'ambiente.

BILANCIO DI MANDATO È uno strumento tipico degli Enti Pubblici, che rende conto di ciò che un'Amministrazione ha compiuto nel corso del proprio mandato elettorale. Può essere considerato un Bilancio sociale allargato che prende in considerazione l'intera durata del mandato elettorale, offrendo così ai cittadini un importante strumento per conoscere quali obiettivi sono stati perseguiti negli anni, attraverso quali attività e quali risultati sono stati raggiunti. In questo modo viene offerto alla popolazione un importante strumento per formarsi un giudizio sui propri rappresentanti e decidere chi eleggere.

BILANCIO DI MISSIONE Per alcuni indica il Bilancio sociale realizzato da enti non profit, per altri invece indica una rendicontazione sociale che, a differenza del Bilancio sociale, incentra l'attenzione solo sulla missione dell'organizzazione, senza preoccuparsi del contesto (e quindi degli stakeholder) in cui l'organizzazione è inserita. È quindi un termine per il momento ambiguo.

BILANCIO DI SOSTENIBILITA' È uno strumento di comunicazione che comprende tre dimensioni - l'economia, il sociale e l'ambiente - dando luogo a un approccio che è definito Triple Bottom Line. La sostenibilità economica è intesa come capacità di generare reddito, profitti e lavoro; la sostenibilità sociale come capacità di garantire condizioni di benessere ed opportunità di crescita nel rispetto dei diritti umani e del lavoro; la sostenibilità ambientale è la capacità di mantenere la qualità e riproducibilità delle risorse naturali.

BILANCIO SOCIALE È un processo di rendicontazione sociale che si conclude con un documento di sintesi, il quale, mediante la predisposizione e l'uso di specifici percorsi e momenti di analisi e la costruzione di indicatori, offre l'opportunità di valutare la coerenza tra la missione, i valori, le strategie, gli obiettivi, le attività proprie di un'organizzazione e i risultati, gli effetti e l'impatto che queste generano, considerando la pluralità degli stakeholder e delle dimensioni (economiche, sociali ed ambientali) dell'ente, in una prospettiva sia consuntiva sia programmatica. Per le sue peculiarità il Bilancio sociale è uno strumento di dialogo con gli stakeholder, ma soprattutto uno strumento strategico e di gestione - volto al miglioramento continuo dell'organizzazione, in quanto favorisce l'acquisizione di una visione completa dell'azienda da parte dell'Alta Direzione. Esso infatti è uno strumento estremamente pregnante, in cui si possono reperire tutte le principali informazioni qualitative e quantitative relative all'organizzazione.

BLUE CHIPS Azioni quotate e rappresentative del patrimonio delle società a maggiore capitalizzazione di borsa. Il termine è mutuato dalla terminologia delle case da gioco: i blue chips sono i gettoni di maggior valore.

BOLLA SPECULATIVA Fenomeno che si verifica ogni qualvolta gli esperti considerano i prezzi espressi dal mercato azionario, molto superiori rispetto ai valori ritenuti corretti in base ai metodi di analisi e valutazione consolidati. L’esistenza di una bolla speculativa è difficile da valutare e fa temere una successiva caduta delle quotazioni.

Bond Titolo di credito rappresentativo di un prestito contratto da una persona giuridica (Stato, ente pubblico, società per azioni, società in accomandita per azioni) nei confronti dei sottoscrittori. Incorpora il diritto del sottoscrittore a ricevere una determinata scadenza il pagamento di una somma pari al valore nominale che risulta dal titolo, nonché il pagamento degli interessi sull'importo prestato.

Bonus Malus Clausola del contratto di assicurazione obbligatoria r.c. auto che prevede la variazione del premio in funzione del verificarsi o meno di sinistri provocati dall’assicurato nel corso di un certo periodo di tempo predeterminato. Tale sistema prevede una serie di classi di merito, diverse da impresa a impresa, a ciascuna delle quali corrisponde un livello di premio. Chi si assicura per la prima volta è inserito nella cd. classe di ingresso cui corrisponde un livello di premio intermedio; negli anni successivi, il premio varierà in aumento o in diminuzione a seconda che l’assicurato abbia o meno provocato sinistri.

BONUS-MALUS E' un termine che indica una particolare forma tariffaria che prevede riduzioni (Bonus) o maggiorazioni (Malus) di premio, rispettivamente, in assenza od in presenza di sinistri nei periodi di osservazione e che si articola in diciotto classi di appartenenza corrispondenti a livelli di premio crescenti dalla 1a alla 18a classe.

BOT (Buoni ordinari del Tesoro) Sono titoli obbligazionari di stato a breve termine (3-12 mesi). Sono privi di cedola (zero-coupon) e il rendimento è dato dalla differenza tra il prezzo di emissione (fissato dalle aste quindicinali della Banca d’Italia) e quello di rimborso.

BOTTOM UP In italiano: “dal basso verso l’alto”. E’ una strategia di asset allocation che parte dalla scelta dei singoli titoli per definire il portafoglio totale, anziché anticipare le tendenze di mercato.

BREVE TERMINE Gli investimenti a breve termine hanno una durata inferiore ai diciotto mesi.

Broker Intermediario il cui ruolo è quello di mettere in contatto due controparti.

BULL In italiano “toro”. Indica le fasi di rialzo dei mercati borsistici.