T

TABELLA ANIA È una tabella usata per la liquidazione della indennità di invalidità permanente ed è una tabella di valutazione graduale del grado delle lesioni permanenti. Per le menomazioni non comprese non riportate nella tabella si fa riferimento ad una generica capacità lavorativa che viene ridotta a seguito delle lesioni subite. È meno favorevole per l'assicurato della Tabella INAIL. Vedi Tabella INAIL.

TABELLA I.N.A.I.L. È prevista dal D.P.R. 1124/65 ed è più favorevole all'assicurato della Tabella ANIA. L'adozione di questa Tabella spesso comporta un soprappremio.

TACITO RINNOVO È la condizione contrattuale in forza della quale la polizza si rinnova tacitamente in mancanza di una tempestiva disdetta per un periodo uguale a quello iniziale ma non superiore a due anni, e così successivamente. (art. 1899 C.c.).

TESTO UNICO Abbreviazione di Testo Unico in Materia di Intermediazione Finanziaria, cioè il Dlgs. n. 58 del 1998, che recepisce tutta la normativa comunitaria del settore.

TMT Technology, Media & Telecom. E’ la sigla che indica questo macrosettore economico caratterizzato da tassi di crescita degli utili, multipli di quotazione ed innovazione del business abbastanza omogenei.

TOP DOWN In italiano “dall’alto verso il basso”. A differenza del Bottom Up, in base a questo approccio di asset allocation il gestore stabilisce prima l’allocazione delle risorse per paese e per settore di attività economica, e sceglie i singoli titoli solo successivamente ed in modo condizionato dalla prima scelta.

TOPIX Indice della Borsa di Tokio. Topix o Topix First Section, raggruppa le società a larga capitalizzazione, mentre Topix Second Section riunisce le società a medio-bassa capitalizzazione.

TORO Vedi “bull”.

Tracking Error Differenziale tra il rendimento di un portafoglio di strumenti finanziari e l'indice di riferimento.

TRACKING ERROR VOLATILITY Volatilità del tracking error intorno alla sua media. In genere è misurata dalla standard deviation del Tracking Error.

TREND LUNGO TERMINE Valutazione sull’andamento di una variabile nel lungo termine (3-5 mesi).

TREND MEDIO TERMINE Previsione sulla tendenza di medio termine (con un orizzonte temporale di 5-8 settimane).

TURNOVER RATE Misura l’attività di compravendita del gestore, espressa in percentuale sui fondi in gestione. E’ un indicatore dello stile di un gestore, ma anche dell’appesantimento dei costi visto che a fronte di ogni operazione di acquisto o di vendita il gestore paga una commissione (costo di transazione).